Diagnosi Disturbi Specifici Apprendimento e Disturbi Evolutivi (ADHD, DSA, etc.)
Criteri diagnostici, casi clinici, schede di intervista clinica e strumenti di valutazione.
Ecco i contenuti dei 2 Manuali
1- "Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento Scolastico"
Gli Autori Claudio Vio, Patrizio Tressoldi e Gianluca Lo Presti, raccolgono prassi e procedure per la valutazione specialistca e la diagnosi clinico-funzionale della Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia, ovvero di tutti i DSA. In più sono approfondite anche le modalità diagnostiche del Disturbo Non-verbale e Disturbo Comprensione del testo.
Nel manuale è possibile trovare numerosi casi clinici argomentati con dovizia di precisione in ogni momento della valutazione diagnostica.
Sono indicate le prove effettuate ed i risultati ottenuti con i reltivi grafici informativi.
Molto utili anche le appendici, tra cui quella in cui è riportata la lista degli strumenti diagnostici per la diagnosi dei DSA.
Indice
cap. 1 Introduzione
cap. 2 Approccio metodologico ai DSA e diagnosi funzionale
cap. 3 Disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva)
cap. 4 Disturbo specifico della scrittura (Disortografia evolutiva)
cap. 5 Disgrafia
cap. 6 Disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva)
cap. 7 Diagnosi dei disturbi specifici della comprensione del testo
cap. 8 Il disturbo dell’apprendimento non verbale
cap. 9 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la scuola
Appendice 1 Strumenti diagnostici
Appendice 2a Guida all’intervista per l’analisi dei motivi della richiesta di consulenza
Appendice 2b Indicazioni per la stesura di una relazione clinica per i DSA
Appendice 3 Risorse internet
Appendice 4 Criteri per la diagnosi di disgrafia: una proposta del gruppo di lavoro AIRIPA
Strumenti allegati:
Questionario di autostima
Questionario delle relazioni sociali negli adolescenti
A chi assomiglio?
Perché vado a scuola?
Il mio comportamento (Scala SDA)
Scala SDAI
Scala SDAG
Guarda il video di presentazione, vai qui
Ecco come ritirarlo: vai al sito Erickson
2 - "Diagnosi dei Disturbi Evolutivi"
In questo testo gli Autori Claudio Vio e Gianluca Lo Presti mettono a fuoco le innovazioni dettate dal nuovissimo manuale DSM 5 (APA) indicandone in modo chiaro i criteri diagnostici e le procedure metodologiche per la diagnosi approfondita di tutti i Disturbi Evolutivi richiamati nella nuova normativa sui BES, ovvero: ADHD, Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbi Specifici del Linguaggio, Autismo, Disabilità Intellettiva e Disturbo Coordinazione Motoria.
Il manuale, oltre a raccogliere un grande numero di casi clinici seguiti dagli stessi Autori, e con l'indicazione di alcune linee di intervento, non solo descrive in modo chiaro i criteri diagnostici soprattutto dei DSA e ADHD, ma, alla luce delle recenti innovazioni, propone delle interviste cliniche strutturate in grado di rintracciare i segni clinici che emergono durante l'intervista iniziale e correlarle alle linee di ricerca più attuali sui segni clinici compatibili per singolo Disturbo.
Indice
Presentazione (di P.E. Tressoldi)
- Modello del «percorso diagnostico» dei disturbi evolutivi
- Il modello del «percorso diagnostico» applicato al caso singolo secondo il metodo sperimentale
- L’approccio pragmatico alla clinica: le novità del DSM-5
- Disabilità intellettiva
- Disturbi della comunicazione o del linguaggio
- Disturbi dello spettro autistico
- Disturbo da deficit di attenzione/iperattività – ADHD
- Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia
- Disturbo di sviluppo della coordinazione motoria
- La comorbidità nei disturbi evolutivi
- APP. 1 - Interviste clinico/anamnestiche nei disturbi evolutivi
- APP. 2 - Criteri diagnostici del Disturbo di sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
- APP. 3 - I codici ICD-10 per i DSA
- APP. 4 - Modello di relazione clinica per i disturbi evolutivi
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