Qualsiasi aiuto tu voglia dare a tuo figlio a scuola, non perdere altre 24 ore, clicca qui.

26 dic 2014

Dislessia e DSA come “caratteristica” di una “neurodiversità”



In questo post la Dott.ssa Valeria Strada ci spiega perchè definiamo la Dislessia e i DSA come delle "caratteristiche" su base neurobiologica. Ringrazio personalmente la collega per questo spunto utile per tutti i genitori, insegnanti ed operatori interessati al tema di approfondimento dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Buona lettura.

18 dic 2014

Le 3 diverse situazioni in cui compiliamo il PDP da conoscere assolutamente





Il Piano Didattico Personalizzato è quello strumento che si utilizza per formalizzare un aiuto didattico, e ciò può avvenire a causa di svariati motivi. Vediamo insieme in quali situazioni si compila il PDP e quali sono i tempi di attuazione.

17 dic 2014

Rischi adolescenziali. Consigli della Psicoterapeuta




Buongiorno, siete tantissimi i genitori che ogni giorno leggete questo blog, e oltre i DSA vi sono anche le normali problematiche legate alla crescita ed adolescenza. Per questo motivo oggi vogliamo ospitare la collega, Dott.ssa Ada Moscarela, per parlarci di un tema che ci sta molto a cuore: la salute dei nostri ragazzi in un momento molto particoalre come quello dell'adolescenza. Buona lettura.

13 dic 2014

Da chi deve essere firmato il PDP a scuola?






Il PDP va firmato da tre figure: Dirigente scolastico (o da suo delegato), dai docenti e dalla famiglia, ciò è riportato a pag. 2 della CM n° 8 del 6/3/2013.
Scopriamo meglio come funziona.

11 dic 2014

Quando (ed entro quando) compilare il PDP





Il PDP può essere compilato in qualsiasi periodo dell’anno.

Se vi è diagnosi di DSA si compila entro 3 mesi.
Vediamo di capirci meglio.

10 dic 2014

"Tuteliamo i DSA in Veneto" Situazione inverosimile



Cari colleghi, genitori ed insegnanti della Regione Veneto che vi occupate di DSA, oggi vi segnalo un Blog di notevole rilevanza. Cosa sta accadendo in Veneto? 

6 dic 2014

Lo sapevi che il Piano Didattico Personalizzato (PDP) NON è obbligatorio per tutti i BES?


Il Piano Didattico Personalizzato citato nella normativa è previsto dal DM n°5669 12/7/2011 per i DSA. Dunque è obbligatorio quando abbiamo una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento, dunque con tutti codici che iniziano con F 81 dell’ ICD-10. Scopriamo di più.

2 dic 2014

I DSA sono una sottocategoria dei BES

BES e DSA sono due concetti diversi, scopriamo perché.