Qualsiasi aiuto tu voglia dare a tuo figlio a scuola, non perdere altre 24 ore, clicca qui.

18 dic 2014

Le 3 diverse situazioni in cui compiliamo il PDP da conoscere assolutamente





Il Piano Didattico Personalizzato è quello strumento che si utilizza per formalizzare un aiuto didattico, e ciò può avvenire a causa di svariati motivi. Vediamo insieme in quali situazioni si compila il PDP e quali sono i tempi di attuazione.



 

Il Piano Didattico Personalizzato si può (o si deve) compilare in tre diverse situazioni:

1- Con diagnosi di DSA (Legge 170/10): in questo caso è obbligatorio e va compilato entro 3 mesi dalla presentazione della diagnosi (dunque è bene che il genitore, quando presenta la diagnosi in segreteria, prenda nota della data e numero di protocollo).

2- Con diagnosi di Disturbi Evolutivi (ADHD, DSL, etc) allora il PDP è a discrezione della scuola. Ovvero uno strumento in più al normale aiuto che già viene effettuato.

3- Quando la scuola segnala o si accorge di casi con difficoltà (apprendimento, socio affettive, culturali, etc). In questo caso la scuola può compilarlo ed attuarlo in qualsiasi periodo dell’anno ed anche temporaneamente.  


Per quanto riguarda i Disturbi Specifici di Apprendimento vediamo cosa dice la normativa cardine rispetto i tempi di compilazione del PDP:


“La scuola predispone, nelle forme ritenute idonee e in tempi che non superino il primo trimestre scolastico un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo” (DM n°5669 12/7/2011) a questo punto seguono alcune indicazioni da inserire nel PDP, in questa pagina il MIUR mette a disposizione dei modelli di PDP.


“Se si frequenta una classe in cui vi saranno gli esami di Stato, è invece richiesto che la diagnosi sia presentata entro il 31 marzo dell’anno in corso” (CM n° 8 del 6/3/2013).

Per concludere, il PDP è uno strumento ed ha la sua efficacia se non lo si vive come un "obbligo burocratico" ma che, invece, esso sia compilato come aiuto reale da applicare in classe ogni giorno ed in ogni disciplina.