Qualsiasi aiuto tu voglia dare a tuo figlio a scuola, non perdere altre 24 ore, clicca qui.

30 ott 2014

AIRIPA 2014: tre giorni per i Disturbi Specifici di Apprendimento a Lucca




Come ogni anno l’ AIRIPA organizza uno dei più importanti Congressi sulle tematiche dei Disturbi dell’Apprendimento, quest’anno tenutosi a Lucca il 23-24-25 ottobre.


Le relazioni presentate spaziano dai DSA quali Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia, sino ad arrivare all’ADHD, DSL, Autismo, aspetti emotivi-motivazioni, difficoltà nella soluzione dei problemi, apprendimento delle lingue straniere e strumenti compensativi e dispensativi. Insomma, arrivati alla XXIII° edizione del Congresso AIRIPA, questo si configura sempre di più come un appuntamento annuale imperdibile ai fini di aggiornamento, condivisione ed incontro di buone prassi pratiche e di ricerche applicative.


L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia  dell’Apprendimento, nasce nel 1991 e riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell’apprendimento. Attualmente il Presidente è il Prof. Cesare Cornoldi, dell’Università degli Studi di Padova.
Per conoscere meglio l’AIRIPA su www.airipa.it


Relatori internazionali su invito
Uno dei momenti più seguiti del Congresso è di certo quello caratterizzato delle relazioni magistrali da parte di  esperti internazionali. Quest’anno abbiamo avuto il piacere di ascoltare le relazioni sia di Douglas Fuchs della Vanderbilt University (di Nashville, in Tennessee, U.S.A.), il quale ha mostrato metodo e efficacia comprovata di un training specifico per migliorare la comprensione del testo tramite la memoria di lavoro in un gruppo di bambini della scuola primaria, e sia la lezione di Lynn S. Fuchs  (sempre della Vanderbilt University), che in questo caso ha approfondito il precedente tema ma sottolineando come la memoria di lavoro abbia delle notevoli influenze anche in fasi più brevi dei compiti e delle attività proposte.


Interventi istituzionali in plenaria
Tra gli interventi in plenaria ricchi di approfondimento scientifico e aggiornamento sulle tematiche dei DSA sottolineano soprattutto la relazione del Prof. Pietro Pfanner (Istituto Stella Maris, Pisa), il quale ha eccellentemente argomentato i DSA in un punto di vista neurobiologico, emotivo e cognitivo.

Successivamente hanno preso la parola sia il Presidente AID Franco Botticelli che il Presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi (CNOP) Prof. Fulvio Giardina. Il Presidente dell’Associazione Italiana Dislessia ha indicato in una serie di punti operativi in relazione a che cosa si aspettano le famiglie dei ragazzi con Dislessia dai professionisti di settore, mentre il Presidente del CNOP ha espresso il continuo ed importante lavoro che stanno svolgendo gli Ordini regionali per quanto riguarda i Disturbi Specifici di Apprendimento.


Sessioni Tematiche
Il Congresso AIRIPA ogni anno è ricco di sessioni specifiche (qui il programma 2014 con tutti i temi), girando tra i vari relatori e colleghi eccone solo alcuni momenti tra i tantissimi interventi e sessioni parallele.


Cristina Toso, Psicologa e Psicoterapeuta a Mestre (Venezia), del direttivo AIRIPA, illustra gli aggiornamenti sulle normative regionali in relazione alla diagnosi di DSA. Ha presentato i lavori:
- Potenziare l’apprendimento in lingua seconda attraverso la fiaba. Uno studio condotto con un gruppo di bambini della scuola dell’infanzia. Crapanzano P. e Toso C.
- La rappresentazione sociale di alcuni quadri psicopatologici dell’età evolutiva in un campione di insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Toso C. e Helga M



Lauro Mengheri, Psicologo a Livorno, Presidente dell’Ordine Psicologi regione Toscana, coordina il gruppo di lavoro nazionale sui DSA del CNOP. Ha presentato un lavoro con la Dott.ssa Bachmann qui di seguito.







Christina Bachmann, Psicologa e Psicoterapeuta a Prato, consigliere e coordinatore del gruppo di lavoro sui DSA dell’Ordine Psicologi della Toscana, oltre il lavoro precedente ha presentato:
- Ansia matematica e prestazioni alla BDE in alunni della scuola secondaria di primo grado: quali prove risentono maggiormente dell’aspetto ansioso? di Bachmann C.1, Corradini G., Marzialetti S.e Mengheri L.





Antonella D’amico, Psicologa e ricercatore dell’Università degli Studi di Palermo, ha presentato i lavori:


I laboratori di robotica educativa come metodologie di potenziamento cognitivo nell’infanzia e nell’adolescenza; Potenziare l’intelligenza emotiva in adolescenti immigrati per favorire l’inclusione; La scuola primaria mediato dal software “Risolvere problemi aritmetici”.





Gianmaria Palumbo, Psicologo a Roma.
Alessandra Luci, Psicologa, Psicoterapeuta e Logopedista a Siena.
Lara Orsolini, Psicologa a Pisa.

Tutti operatori specializzati nei DSA che operano ogni giorno con attività sia di diagnosi che di intervento specialistico, formazione a scuola ed incontri individuali con famiglie e bambini.




Gianluca Sechi, Psicologo a Brescia, durante un suo intervento di domanda, in cui sottolineava l’importanza di un percorso diagnostico secondo la Consensus Conference sui DSA.




Zara Mehrnoosh, Pedagogista e Sabrina Fusi, genitore e presidente dell’OSD, Organizzazione a Sostegno della Dislessia a Genova, nella presentazione de Poster Enumerazione avanti e indietro: un possibile strumento di monitoraggio delle abilità di conteggio, scaricabile dal sito OSD qui







Sessione Poster, al XXIII° congresso AIRIPA sono stati presentati ben 155 poster con lavori di ricerca da tutta Italia su tutti i temi relativi i Disturbi Specifici di Apprendimento.







Questo è il poster che ha vinto come miglior ricerca innovativa. I nostri più vivi complimenti vanno a Francesco Viola, con il lavoro Motivazione e Self-Concept in compiti di lettura. Uno studio nelle classi III e IV della scuola primaria di primo grado. Di Viola F. e Cornoldi.















Renzo Tucci, Psicologo e Psicoterapeuta a Verona, ha presentato la ricerca:
- Evidenze dell’efficacia di un trattamento a distanza: reading trainer. Tucci R., Savoia V. 1, Bertolo L. , Vio C.  e Tressoldi P.E.





Per questa ed altre foto ringrazio l’attivissima Laura Bertolo, Psicologa a La Spezia e Vicepresidente AIRIPA, Carmen Pilloni Psicologa a Cagliari (con due splenditi lavori presentati sulle abilità di calcolo e discalculia)  e Marilisa Fiorilla Psicologa a Padova (con un ottimo lavoro di ricerca sul metodo di studio e consapevolezza nei DSA a scuola superiore di secondo grado). Qui presento una rassegna dal titolo Interventi a casa o con operatore? Modalità e tempi di potenziamento a confronto nella Dislessia Evolutiva. Di Lo Presti G., Trovato A., Giannattasio D., Scaglione A., Campisi A., Greco S.


I ragazzi con diagnosi di DSA hanno bisogno della loro autonomia nello studio. Questa è raggiungibile con un modo di studiare idoneo alle proprie difficoltà. La Echo Pen dell'Anastasis permette di prendere appunti concentrandosi sui contenuti. Insieme a Roberto Vitali dell'Anastasis abbiamo realizzato un video-tutorial direttamente in sede congressuale in cui mostriamo un breve uso di questo importante strumento compensativo.


Ogni anno il Congresso AIRIPA porta novità e innovazione regalando la possibilità a tuti i partecipanti di presentare in modo costruttivo i propri lavori di ricerca. Soprattutto è uno dei modi migliori per portare avanti buone prassi basate sulle evidenze empiriche della comunità scientifica sui Disturbi Specifici dell’apprendimento.




Arrivederci al prossimo AIRIPA 2015
Con un cordiale saluto
Gianluca Lo Presti
Socio AIRIPA