Qualsiasi aiuto tu voglia dare a tuo figlio a scuola, non perdere altre 24 ore, clicca qui.

8 lug 2014

Doposcuola per Dislessia e DSA in 5 punti




Non basta mettere insieme i termini "doposcuola" e "DSA" per avere un -vero- doposcuola per i DSA.

Che cos'è (e cosa -non- è) un doposcuola specialistico per DSA?:

Ecco alcuni punti:


1 - E' tenuto direttamente da personale qualificato (sarebbe bellissimo, ma non basta un corso o un master per essere "esperti" nei Disturbi Specifici di Apprendimento inquadrati all'interno di F.81 ICD-10, riconosciuti dalla Leg.170/10 e CC-ISS. Lo possono testimoniare tutti coloro che hanno anni di studi e tante pubblicazioni alle spalle, i quali, ancora oggi, si sentono d'aver tanto da imparare sui DSA).

2 - Le attività proposte riguardano tutte le materie (e non solo quelle da recuperare).

3 - Prima di iniziare il doposcuola è necessaria una semplice valutazione iniziale di abilità e strutturare gli strumenti da usare secondo la diagnosi funzionale (e non proporre il solito aiuto in gruppo "tanto insieme si aiutano meglio": è vero solo in alcuni casi per i DSA). 

4 - Deve essere previsto un tempo dedicato all'autonomia didattica. Dunque un momento in cui non si trattano le materie di studio ma si impara ad utilizzare gli strumenti compensativi (e non solo dire "a casa usa il pc e qui porti le mappe").

5 - Vi deve essere un monitoraggio ogni 4-6 mesi per capire se questo doposcuola per DSA sta andando bene, e dunque misurando:
> livello di autonomia raggiunta da 1 a 10
> tempo autonomo medio di studio ridotto di almeno il 20% (esempio da 2ore a 1h e 35 min.)
> autostima ed autoefficacia percepita: da quando ha iniziato sino ad ora, quanto si sente "più capace" il ragazzo con dislessia?

... e molto altro ancora.

Sino a quando non avremo raggiunto almeno questi punti non esisteranno differenze evidenti tra un "doposcuola classico" ed un" doposcuola per DSA".

Qual è la tua esperienza sui doposcuola specialistici per DSA?
Trovi delle differenze chiare tra un classico doposcuola ed uno per DSA?
Hai ottenuto dei risultati?
Parliamo insieme qui nei commenti.

Un cordiale saluto
Dr. G. Lo Presti 

Non basta mettere insieme i termini "doposcuola" e "DSA" per avere un -vero- doposcuola per i DSA.Che cos'è (e cosa -non- è) un doposcuola specialistico per DSA?:Ecco alcuni punti#dislessia

Posted by Gianluca Lo Presti on Lunedì 2 febbraio 2015