Qualsiasi aiuto tu voglia dare a tuo figlio a scuola, non perdere altre 24 ore, clicca qui.

31 mag 2014

"Perchè così tanti imprenditori sono dislessici" S. Godin

Tra Isaacson e Ciladini uno degli autori che più leggo con interesse è Seth Godin. Egli lavora in ambito comunicativo e la sua professione non ha nulla a che vedere con i Disturbi Specifici di Apprendimento, però leggendo il suo libro "The Icarus Deception" mi sono imbattuto in paragrafo dal titolo "Perchè così tanti imprenditori sono dislessici". Lontani dall'attribuirgli un significato tecnico-scientifico risulta interessante la sua analisi di grande esperto e osservatore dei sistemi sociali e motivazionali:







  
"Julie Logan della Cass Business School ha scoperto che la percentuale di dislessia tra gli imprenditori è tre volte superiore alla norma. Molti imprenditori sostengono inoltre che i loro disturbi di attenzione e di apprendimento contribuiscano in realtà al successo delle loro aziende.
Non saprei dire in che modo questi disturbi diano loro un vantaggio in termini prestazionali. Non esiste un codice segreto che soltanto i dislessici riescono a decifrare! Credo piuttosto dipenda dal fatto che, a causa della loro condizione, abbiano capito fin da piccoli che le possibilità che qualcuno li scegliesse erano scarse. Era meno probabile per loro diventare il primo della classe, essere selezionato da una prestigiosa università o assunto da un agrande multinazionale. E' proprio per questo, non hanno avuto altra scelta se non quella di scegliersi da se. Ogni g
iorno."
The Icarus Deception, Do You Zoom, 2012 (pag.60).







 E tu, che ne pensi: credi che il personale "vissuto" spesso costellato di insucessi possa dare a "tutti" la forza di andare avanti, o capita che vi sia qualche ragazzino con dislessia che non sia così forte e che "non ce la faccia"?