Qualsiasi aiuto tu voglia dare a tuo figlio a scuola, non perdere altre 24 ore, clicca qui.

3 nov 2013

Risolvi gli enigmi della mente: Illusioni ottiche e percettive



Osserva bene quest'immagine: vedi tre facce di un cubo intero o tre pareti di una stanza?
... O entrambe le cose?
ECCO tutte le altre immagini........> 

___________________________________________________________

Illusioni ottiche: si muove 
 Concentrati sul punto nero centrale. E poi avvicinati con la testa al monitor... e adesso allontanati.
Semplice ma efficace.

 ____________________________________________________________

Scala di Escher 
 Osserva la figura a fianco. Immagina di star percorrendo questa scala.
Dove arriverai?

 _____________________________________________

Gestalt del calice e dei profili Osserva la figura qui sopra. Che cosa vedi? Una coppa? Un calice? Un trofeo?
Osserva attentamente! Ci sono anche due volti umani. Riesci a vederli? Si tratta solo di stabilire se hai di fronte un'immagine dorata su sfondo blu, o un'immagine blu su sfondo dorato... 

__________________________________________
 
Illusioni ottiche: linee Osserva attentamente  la figura a fianco. Le linee bianche oblique sono parallele alla diagonale del quadrato (i nostri grafici garantiscono di non aver barato!).

Eppure percettivamente saremmo pronti a giurare che esse convergono o divergono tra loro. Riesci a immaginare il motivo?


____________________________________________________

Illusioni ottiche: lineeOsserva attentamente  la figura a fianco. Che cosa vedi? Percettivamente le linee blu verticali appaiono rispettivamente convergenti e divergenti. Eppure entrambe sono perfettamente  rette e parallele.

 Riesci a immaginare il motivo di questa illusione percettiva?

_________________________________________________

 Triangolo fantasma Osserva la figura a fianco. Che cosa vedi? Il 99,9% degli intervistati descrive un triangolo blu non trasparente che si sovrappone  parzialmente a tre dischi bianchi e a un altro triangolo delimitato da un margine bianco.
In realta', da un punto di vista strettamente geometrico, la descrizione dovrebbe essere molto diversa: tre settori circolari bianchi e tre angoli disposti ordinatamente l'uno rispetto all'altro. E basta. Al contrario dei trucchi dei prestigiatori, il triangolo blu...

Si vede ma non c'è!


 _______________________________________________________

Illusioni ottiche: vecchia- ragazzinaVedi una giovane ragazza o una vecchia signora in questa ilustrazione? Sono entrambe presenti, anche se non riesci a percepirle contemporaneamente. Concentrandoti su una delle due...perdi di vista l'altra.
Che cosa succede qui?
Questo tipo di immagine reversibile aiuta a comprendere in che modo il cervello definisce un contesto significativo a partire dalla medesima immagine statica. La percezione di ognuna delle due figure tende a rimanere stabile finchè non ti concentri su aree e segmenti diversi dell'immagine. Sebbene certi contorni di questa immagine siano ambigui, l'ambiguità percettiva non implica una alternanza della figura e dello sfondo come invece avviene nel caso del Calice d'Oro già visto in precedenza.